Diagnosi Prenatale

Test di diagnosi prenatale a Piacenza

Servizi ostetrico-ginecologici a donne di tutte le età

icona per ginecologia

Consulenza prenatale

La cura prenatale è l’assistenza sanitaria, l’educazione, la consulenza e le risorse previste per una madre e il suo bambino non ancora nato durante la gravidanza. E’ fondamentale per la salute e la sicurezza di entrambi. Prendere un appuntamento per la cura prenatale con il medico curante non appena si sa o anche solo si pensa di essere incinta è una priorità assoluta.

L'importanza  della prima visita prenatale

Secondo i centri per il controllo e la prevenzione di malattie, quasi quattro milioni di donne americane partoriscono ogni anno. Un terzo di queste sviluppa un qualche tipo di complicazione legata alla gravidanza.

La cura prenatale precoce è la chiave per individuare e trattare queste complicazioni.

• Funzione

Lo scopo della cura prenatale è quello di monitorare lo sviluppo, la salute e lo stato nutrizionale della madre e del bimbo. Un aspetto importante è l’assunzione di vitamine prenatali che includono una dose giornaliera di acido folico – 400 microgrammi – per prevenire difetti del cervello e del midollo spinale alla nascita. Un’altra parte cruciale è evitare farmaci che possono essere dannosi per il bambino ed evitare raggi X, alcol e fumo. La madre dovrebbe anche tenere sotto controllo l’aumento di peso e fare abbastanza esercizio, quanto riposo. Un medico qualificato può orientare in questi settori.

• Lasso di tempo

Un programma per le visite prenatali viene fornito dal medico curante. Gli esperti raccomandano il seguente calendario : una visita mensile tra la quarta e la 28esima settimana; due visite al mese dalla 28esima alla 36esima e visite settimanali dall 36esima alla nascita del bambino. Le pazienti in gravidanza ad alto rischio, come le donne dai 35 anni in su, le diabetiche, quelle con alta pressione sanguigna e altre malattie croniche possono programmare visite prenatali più frequenti.

Approfondimenti

Qui sotto puoi trovare 5 approfondimenti utili molto interessanti

Per richiedere informazioni sui test di diagnosi prenatale offerti contattate lo studio

Chiama