Ostetricia

Ostetrica specializzata in diagnosi prenatale a Piacenza

Servizi ostetrico-ginecologici a donne di tutte le età

icona per ginecologia

Ecografie ostetriche 2D, 3D, 4D

La dott.ssa Clarice Maria Vieira è un'ostetrica accreditata presso la Fetal Medicine Foundation; nel suo studio di Piacenza effettua anche test e screening per poter valutare il continuo accrescimento del benessere del feto.


Oltre ad occuparsi delle gravidanze fisiologiche e patologiche, l'ostetrica effettua ecografie ostetriche al primo secondo e terzo trimestre di gravidanza in 2D, 3D e 4D, la translucenza nucale per il test di ultrascreen, l'ecografia ostetrica morfologica, la dopplerflussimetria fetale e la diagnosi prenatale.

Contatti

La prima visita ginecologica 

La dott.ssa Vieira consiglia di sottoporsi ad una visita ostetrica completa entro la dodicesima settimana di gravidanza.


Durante il primo incontro la ginecologa di Piacenza effettua un'accurata anamnesi patologica ed ostetrica della paziente, prendendo in esame anche fattori come il lavoro svolto, per capire se questa attività della futura madre possa mettere a rischio il feto perché troppo pesante o comporta un'esposizione a sostanze tossiche.


Da questa prima visita si potrà capire se la gravidanza è fisiologica, ossia a basso rischio per il feto o, al contrario, patologica, ossia ad alto rischio.

Le ecografie da fare in gravidanza

Per controllare se l'embrione è ben impiantato nell'utero e che non si tratti di una gravidanza extrauterina, bisogna eseguire un'ecografia ostetrica nelle prime settimane di gestazione.


Con questa prima ecografia si individuano le gravidanze gemellari e nello specifico se si tratta di gemelli omozigoti oppure eterozigoti, si misura il battito cardiaco, si riscontrano le malformazioni e si riesce a stabilire la data del parto con un'approssimazione di circa quindici giorni.

La seconda ecografia è quella morfologica, che si esegue tra la ventesima e ventitreesima settimana di gravidanza. Oltre a permettere di escludere la presenza di malformazioni, consente di misurare il feto, fornendo le circonferenze cranica e addominale, indicazioni sulla struttura ossea degli arti, il posizionamento della placenta, la quantità di liquido amniotico e il sesso.


La terza ecografia è quella biometrica, si esegue tra la ventinovesima e la 33a settimana, durante il terzo trimestre di gravidanza e permette di valutare lo sviluppo del feto facendo riferimento a valori standard. Se i valori si discostano di molto dalla media bisognerà eseguire successive ecografie più approfondite.

Per prenotare un'ecografia ostetrica chiamate in studio e fissate un appuntamento

Chiama
Share by: