Periodo pre-concezionale

Prestazioni specialistiche nel periodo pre-concezionale a Piacenza

Servizi ostetrico-ginecologici a donne di tutte le età

icona per ginecologia

Quali esami preconcezionali fare prima di avere un figlio?

Quando una coppia decide di avere un bambino, è importante sottoporsi a un'indagine approfondita per valutare la fertilità e individuare eventuali patologie che potrebbero ostacolare o ritardare il concepimento.


Questo è particolarmente importante se la donna ha avuto due aborti consecutivi o se nella famiglia sono presenti malattie ereditarie.


  • Monitoraggio ovulazione

    Consiste nel monitorare la crescita del follicolo definito predominante, attraverso una serie di ecografie in date precise e personalizzate. Si tratta di evidenziare il momento in cui l’ovulazione avviene, così da avere rapporti mirati.

  • Sonoisterosalpingografia

    E’ una ecografia che permette di valutare la pervietà tubarica e  di identificare e/o escludere alterazioni della cavità uterina. 


    Indicata tra gli accertamenti che eseguono le donne con problemi di infertilità.


    Viene eseguita insufflando soluzione fisiologica e aria all'interno dell'utero e delle tube, con conseguente passaggio (o non passaggio) della stessa attraverso le salpingi in cavità peritoneale.


    L'esame deve essere effettuato entro il 12° giorno del ciclo mestruale. 


    La paziente deve evitare rapporti sessuali per quel ciclo.

  • Sonoisterografia

    E’ un'ecografia che studia accuratamente la cavità uterina per via transvaginale.


    Indicata per indagini su infertilità, continui aborti spontanei, polipi, fibromi, atrofia dell’endometrio, aderenze endometriali, masse o lesioni tumorali, difetti congeniti come le anomalie dei dotti Mülleriani (utero bicorne, utero didelfo, utero setto, agenesia uterina ecc).

  • Valutazione del cariotipo su sangue periferico

    Il cariotipo è un’analisi che permette di evidenziare eventuali anomalie a carico dei cromosomi, sia numeriche (quali trisomie e monosomie), che strutturali (traslocazioni, delezioni e inversioni).


    Attraverso l'analisi del cariotipo, è possibile determinare numero e struttura dei cromosomi di un individuo, per identificare o escludere eventuali anomalie cromosomiche che possono essere responsabili di sindromi cromosomiche, disabilità intellettiva, ritardo dello sviluppo, bassa statura, poliabortività, infertilità, cioè diagnosticare le malattie genetiche, alcuni difetti congeniti e alcune patologie del sangue e del sistema linfatico.

  • Fibrosi cistica 34 mutazioni

    il test prevede la ricerca delle principali mutazioni nel gene CFTR attraverso un semplice prelievo di sangue.

Contatti

Per prenotare una visita ginecologica preliminare chiamate in studio

Chiama
Share by: